Bonus barriere architettoniche: risparmi il 75% su infissi e serramenti

porte interne moderne

Sai che con il bonus barriere architettoniche puoi risparmiare il 75% sugli infissi?

Se devi cambiare porte, finestre o serramenti, abbiamo ottime notizie per te!

Grazie al bonus barriere architettoniche puoi usufruire di una detrazione del 75% al posto del normale 50%, con la possibilità di utilizzare la cessione del credito o lo sconto in fattura e approfittando anche della possibilità di finanziamenti personalizzati a tasso 0 che offriamo ai nostri clienti.

Come si fa?

Il bonus barriere architettoniche con detrazione al 75%, in breve

La legge n. 234/2021 (la legge di bilancio 2022) ha introdotto il bonus per la realizzazione di interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti.

Rientrano nel bonus 75% i lavori che consentono di eliminare gli ostacoli alla mobilità o agevolare la fruizione di arredi e attrezzature. Possono accedervi cittadini, imprese, enti pubblici e privati.

L’agevolazione, prorogata al 31 dicembre 2025 dalla legge n. 197/2022 (legge di bilancio 2023), consiste in una detrazione d’imposta del 75% sulle spese documentate sostenute nel periodo tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2025, erogata agli aventi diritto in 5 anni.

Tra i lavori previsti dal bonus barriere architettoniche possono rientrare anche gli infissi, che dovranno avere determinate caratteristiche.

Chi può usufruire del bonus barriere architettoniche?

Abbiamo un’altra buona notizia: tutti possono usufruire del bonus barriere architettoniche e della detrazione al 75%. Si ha diritto al bonus anche se nell’edificio non sono presenti persone disabili o over 65.

La circolare 28/2022 dell’Agenzia delle Entrate dice:

La detrazione spetta anche se l’intervento, finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche, è effettuato in assenza di disabili nell’unità immobiliare o nell’edificio oggetto di lavori.

Possono quindi accedere all’agevolazione le persone fisiche, gli enti e le imprese che ne facciano richiesta, sempre dimostrando che gli interventi sono volti a rimuovere gli ostacoli alla mobilità.

Quali lavori sono compresi nel bonus barriere architettoniche

Trattandosi di un incentivo dalla forte valenza sociale, con una platea molto vasta, va usato bene e con la giusta attenzione: l’obiettivo del bonus è di rendere gli edifici accessibili e adatti a tutte le mobilità, non solo di risparmiare sui lavori!

Per poter accedere al bonus è quindi necessario che gli interventi effettuati rispettino determinati requisiti, stabiliti dal regolamento del Decreto del Ministro dei lavori pubblici del 1989 (D.M. 236/1989).

Le barriere architettoniche da considerare per ottenere l’agevolazione includono ad esempio ostacoli fisici che rendono difficile la mobilità, o limitazioni nell’utilizzo di parti dell’edificio: rientrano quindi anche elementi come finestre e porte.

Sostituire infissi e serramenti con il bonus barriere architettoniche

L’agevolazione barriere architettoniche con detrazione del 75% include la sostituzione degli infissi e dei serramenti in quanto anche questi elementi possono costituire un ostacolo all’accessibilità e alla mobilità delle persone. Ad esempio:

  • porte delle stanze interne troppo strette, o con aperture inadeguate;
  • finestre con maniglie troppo alte, difficili da aprire e chiudere per alcune persone;
  • persiane con chiusure difficili da raggiungere o utilizzare;
  • avvolgibili o tapparelle troppo pesanti;
  • e così via.

Per accedere all’agevolazione, i nuovi infissi devono essere conformi al D.M. 236/1989 e devono contribuire a creare ambienti accessibili e utilizzabili da tutti. Con il bonus è possibile quindi ottenere un bel risparmio nell’installazione di infissi e serramenti progettati appositamente per non creare barriere architettoniche, al fine di offrire un ambiente vivibile e confortevole per tutte le mobilità.

Bonus barriere architettoniche 2023 per infissi e serramenti: detrazione in 5 anni, sconto in fattura e finanziamenti

Il bonus infissi “classico” permette di ottenere il 50% della spesa sostenuta, recuperabile in 10 anni come detrazione sulla dichiarazione dei redditi. Con il bonus barriere architettoniche, invece, possiamo ottenere una detrazione del 75% suddivisa in 5 anni.

Con Trasformlegno potrai usufruire dell’agevolazione barriere architettoniche anche attraverso lo sconto in fattura o la cessione del credito. Ti offriamo inoltre la possibilità di ottenere finanziamenti personalizzati a tasso 0 per l’acquisto dei tuoi nuovi infissi e serramenti, consentendoti di rinnovare e rendere la tua casa più accessibile con qualità e convenienza.
Ad esempio, potrai ottenere l’agevolazione per i lavori di:

  • sostituzione PORTE INTERNE
  • motorizzazione e sostituzione TAPPARELLE
  • sostituzione SERRAMENTI

Vuoi maggiori informazioni sul bonus barriere architettoniche con detrazione al 75%?

 

Contattaci subito per scoprire come ottenere il Bonus barriere architettoniche per i tuoi nuovi infissi e serramenti e usufruire di uno sconto del 75% sulla tua fattura. Ti aiuteremo a scegliere i prodotti più adatti nel rispetto dei parametri tecnici richiesti dalla legge per la rimozione di barriere architettoniche.

Attenzione: la data di scadenza per richiedere il bonus è il 31 dicembre 2025. Compila il modulo sottostante per un preventivo gratuito!

bonus 75% sconto, 100% blindato

Trasform Legno è il Rivenditore Autorizzato Okey, diffida delle imitazioni.

75% di sconto, 100% blindato, l’occasione che ti permette di accedere alla qualità, abbattendo le barriere architettoniche.

Richiedi un preventivo gratuito